Richiesta iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado.


A chi è rivolto

Scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) assicura l’accesso ad alcune scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I° grado, nei casi in cui le cui famiglie non siano in grado, per motivi di lavoro, di accompagnare i loro figli alle relative scuole di frequenza ed abitino in zone non servite da altri mezzi di servizio pubblico di linea, entro un raggio di 1 Km.

Il servizio è organizzato per centri di raccolta e comprende l’andata ed il ritorno mattutini e l’andata ed il ritorno pomeridiano.

Come fare

La richiesta va presentata a partire dalla data di apertura delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado secondo le indicazioni ministeriali, fino al 31 maggio di ogni anno.

Le domande presentate oltre il 31 maggio sono accettate con riserva e concorreranno all’assegnazione dei posti rimasti liberi dopo la valutazione delle domande arrivate entro i termini.

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario avere:

  • SPID/CIE.

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

La domanda viene evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

Le tariffe vengono annualmente determinate dalla Giunta Comunale.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere le agevolazioni previste per il servizio di trasporto scolastico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area 1 – Economico, finanziaria, affari generali, stato civile e demografico, persona

L'area si occupa di una vasta gamma di attività essenziali per la gestione economica e finanziaria dell'ente. In particolare, è responsabile della redazione e gestione dei principali strumenti di programmazione economico-finanziaria, come il Documento Unico di Programmazione (DUP), il bilancio di previsione e il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), oltre a occuparsi delle variazioni di bilancio e della redazione del conto consuntivo. L'ufficio si occupa anche della gestione contabile, che include il controllo e la verifica dei residui attivi e passivi, la gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso, e la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale. Inoltre, l'area cura la riscossione delle entrate, la gestione delle fatture e il rispetto delle normative fiscali e contributive. Un'altra funzione rilevante è l'adempimento delle pratiche relative alla fatturazione elettronica e alla certificazione dei crediti, con particolare attenzione alla tempestività dei pagamenti e alla comunicazione telematica degli stessi. Per quanto riguarda il personale, l'area si occupa della gestione ordinaria e straordinaria del personale, tra cui la rilevazione delle presenze, l'elaborazione delle buste paga, la gestione delle pratiche previdenziali e pensionistiche, e l'adempimento delle normative fiscali e contributive. Inoltre, fornisce supporto tecnico e consulenza sia al personale che agli uffici, gestendo anche le relazioni con le organizzazioni sindacali. In ambito tributario, l'ufficio si occupa della formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi locali, della loro riscossione, e della gestione del contenzioso tributario. Collabora anche nella gestione dell'occupazione del suolo pubblico e nel controllo del rispetto delle normative fiscali. L'area si occupa anche della gestione dell'economato, con particolare attenzione alla cassa per acquisti minuti e spese urgenti, e delle partecipazioni del Comune in società partecipate, curando i rapporti finanziari e la verifica dei bilanci. Infine, l'area fornisce supporto agli organi istituzionali e alla segreteria, gestendo la protocollazione degli atti, la posta in arrivo e in uscita, e coordinando i servizi informatici e tecnologici dell'ente, con particolare attenzione alla sicurezza dei dati e all'innovazione tecnologica. L'ufficio si occupa anche della gestione dei servizi demografici, come l'aggiornamento del registro della popolazione, il rilascio di documenti al pubblico, e la gestione delle liste elettorali e degli albi dei giudici popolari.

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

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Pagina aggiornata il 09/12/2024

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