Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento. I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • i tuoi dati in quanto richiedente;
  • i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere le agevolazioni previste per il servizio di mensa scolastica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area 1 – Economico, finanziaria, affari generali, stato civile e demografico, persona

L'area si occupa di una vasta gamma di attività essenziali per la gestione economica e finanziaria dell'ente. In particolare, è responsabile della redazione e gestione dei principali strumenti di programmazione economico-finanziaria, come il Documento Unico di Programmazione (DUP), il bilancio di previsione e il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), oltre a occuparsi delle variazioni di bilancio e della redazione del conto consuntivo. L'ufficio si occupa anche della gestione contabile, che include il controllo e la verifica dei residui attivi e passivi, la gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso, e la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale. Inoltre, l'area cura la riscossione delle entrate, la gestione delle fatture e il rispetto delle normative fiscali e contributive. Un'altra funzione rilevante è l'adempimento delle pratiche relative alla fatturazione elettronica e alla certificazione dei crediti, con particolare attenzione alla tempestività dei pagamenti e alla comunicazione telematica degli stessi. Per quanto riguarda il personale, l'area si occupa della gestione ordinaria e straordinaria del personale, tra cui la rilevazione delle presenze, l'elaborazione delle buste paga, la gestione delle pratiche previdenziali e pensionistiche, e l'adempimento delle normative fiscali e contributive. Inoltre, fornisce supporto tecnico e consulenza sia al personale che agli uffici, gestendo anche le relazioni con le organizzazioni sindacali. In ambito tributario, l'ufficio si occupa della formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi locali, della loro riscossione, e della gestione del contenzioso tributario. Collabora anche nella gestione dell'occupazione del suolo pubblico e nel controllo del rispetto delle normative fiscali. L'area si occupa anche della gestione dell'economato, con particolare attenzione alla cassa per acquisti minuti e spese urgenti, e delle partecipazioni del Comune in società partecipate, curando i rapporti finanziari e la verifica dei bilanci. Infine, l'area fornisce supporto agli organi istituzionali e alla segreteria, gestendo la protocollazione degli atti, la posta in arrivo e in uscita, e coordinando i servizi informatici e tecnologici dell'ente, con particolare attenzione alla sicurezza dei dati e all'innovazione tecnologica. L'ufficio si occupa anche della gestione dei servizi demografici, come l'aggiornamento del registro della popolazione, il rilascio di documenti al pubblico, e la gestione delle liste elettorali e degli albi dei giudici popolari.

Piazza della Repubblica, 1

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content