Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all’interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.
Per comunicarlo online, accedi al servizio Cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all’inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza. assicurati di avere:

  • i dati della nuova abitazione;
  • i dati di coloro che già vi risiedono;
  • i dati delle persone che si sono trasferite con te.

Cosa si ottiene

Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.

Tempi e scadenze

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per richiedere le agevolazioni previste per il servizio di mensa scolastica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area 1 – Economico, finanziaria, affari generali, stato civile e demografico, persona

L'area si occupa di una vasta gamma di attività essenziali per la gestione economica e finanziaria dell'ente. In particolare, è responsabile della redazione e gestione dei principali strumenti di programmazione economico-finanziaria, come il Documento Unico di Programmazione (DUP), il bilancio di previsione e il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), oltre a occuparsi delle variazioni di bilancio e della redazione del conto consuntivo. L'ufficio si occupa anche della gestione contabile, che include il controllo e la verifica dei residui attivi e passivi, la gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso, e la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale. Inoltre, l'area cura la riscossione delle entrate, la gestione delle fatture e il rispetto delle normative fiscali e contributive. Un'altra funzione rilevante è l'adempimento delle pratiche relative alla fatturazione elettronica e alla certificazione dei crediti, con particolare attenzione alla tempestività dei pagamenti e alla comunicazione telematica degli stessi. Per quanto riguarda il personale, l'area si occupa della gestione ordinaria e straordinaria del personale, tra cui la rilevazione delle presenze, l'elaborazione delle buste paga, la gestione delle pratiche previdenziali e pensionistiche, e l'adempimento delle normative fiscali e contributive. Inoltre, fornisce supporto tecnico e consulenza sia al personale che agli uffici, gestendo anche le relazioni con le organizzazioni sindacali. In ambito tributario, l'ufficio si occupa della formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi locali, della loro riscossione, e della gestione del contenzioso tributario. Collabora anche nella gestione dell'occupazione del suolo pubblico e nel controllo del rispetto delle normative fiscali. L'area si occupa anche della gestione dell'economato, con particolare attenzione alla cassa per acquisti minuti e spese urgenti, e delle partecipazioni del Comune in società partecipate, curando i rapporti finanziari e la verifica dei bilanci. Infine, l'area fornisce supporto agli organi istituzionali e alla segreteria, gestendo la protocollazione degli atti, la posta in arrivo e in uscita, e coordinando i servizi informatici e tecnologici dell'ente, con particolare attenzione alla sicurezza dei dati e all'innovazione tecnologica. L'ufficio si occupa anche della gestione dei servizi demografici, come l'aggiornamento del registro della popolazione, il rilascio di documenti al pubblico, e la gestione delle liste elettorali e degli albi dei giudici popolari.

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

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Pagina aggiornata il 09/12/2024

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