Descrizione
Il Comune di Montelibretti ha avviato un nuovo progetto di reinserimento sociale destinato agli ex-detenuti, per offrire loro un'opportunità di integrazione e supporto nel territorio. Questa iniziativa, chiamata “Reinserimento sociale in favore di ex-detenuti”, mira a coinvolgere i cittadini che hanno affrontato un periodo di detenzione e che attualmente sono inoccupati o disoccupati da almeno un anno.
Obiettivi del Progetto
Il progetto si propone di impiegare questi soggetti in attività di pubblico interesse e utilità sociale, collaborando con il Settore Servizi Sociali del Comune. Gli ex-detenuti avranno l'opportunità di partecipare a servizi di carattere temporaneo e saltuario, che permetteranno loro di reintegrarsi gradualmente nella comunità, ricevendo nel contempo un sussidio economico.
Dettagli dell'Esperienza di Lavoro
Il programma prevede un'esperienza lavorativa di 9 mesi, dal mese di agosto 2024 al mese di aprile 2025, con un impegno di 5 ore giornaliere per un totale di 25 ore settimanali. Il lavoro sarà svolto in orari concordati con gli uffici comunali e sarà retribuito con un contributo socio-economico di 500 euro al mese.
Requisiti di Partecipazione
Per accedere al progetto, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Residenza: Essere residenti nel Comune di Montelibretti.
- Età: Avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni.
- Status Giuridico: Aver subito una condanna che ha portato a un periodo di detenzione.
- Occupazione: Essere inoccupati o disoccupati da almeno un anno, come certificato dal Centro per l'impiego.
- Permesso di Soggiorno: Per i cittadini extraeuropei, è richiesto un permesso di soggiorno valido e una residenza nel comune da almeno un anno.
- Situazione Economica: Avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 12.000 euro.
- Compatibilità con Altri Sussidi: Possono partecipare anche i percettori di Assegno di Disoccupazione (ADI), purché il contributo totale non superi i 500 euro mensili.
È importante notare che il progetto è rivolto a un solo componente per nucleo familiare. Inoltre, il nucleo familiare del beneficiario non potrà usufruire di altre forme di sussidio economico comunale durante il periodo di partecipazione al progetto.