MANIFESTO ACCONTO IMU 2025

Dettagli della notizia

Entro il 16 giugno 2025, scade il termine per il versamento in acconto IMU relativo all’anno d’imposta 2025.

Data:

28 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

VERSAMENTO ACCONTO 2025

 

L’art. 1, commi da 739 a 783, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020) ha istituito e disciplinato la Nuova Imposta Municipale Propria;

 

Con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 24.07.2020 è stato approvato il Regolamento per la disciplina dell’Imposta Municipale Propria IMU.

 

SI INFORMA CHE

 

Entro il 16 giugno 2025, scade il termine per il versamento in acconto IMU relativo all’anno d’imposta 2025.

 

Soggetti passivi: Sono tenuti al pagamento tutti i possessori di immobili diversi dall’abitazione principale (o fattispecie assimilate) e relative pertinenze siti sul territorio comunale, a meno che appartengano a categorie A1, A8 e A9.

Sono soggetti passivi il proprietario ovvero il titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, anche se non residente nel territorio dello Stato o se non ha ivi la sede legale o amministrativa o non vi esercita l'attività.

Nel caso di leasing, soggetto passivo è il locatario, dalla data di stipula del contratto e per tutta la sua durata. Nel caso di concessioni su aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario.

Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

Nell’ipotesi in cui vi siano più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso.

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Area 1 – Economico, finanziaria, affari generali, stato civile e demografico, persona

L'area si occupa di una vasta gamma di attività essenziali per la gestione economica e finanziaria dell'ente. In particolare, è responsabile della redazione e gestione dei principali strumenti di programmazione economico-finanziaria, come il Documento Unico di Programmazione (DUP), il bilancio di previsione e il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), oltre a occuparsi delle variazioni di bilancio e della redazione del conto consuntivo. L'ufficio si occupa anche della gestione contabile, che include il controllo e la verifica dei residui attivi e passivi, la gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso, e la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale. Inoltre, l'area cura la riscossione delle entrate, la gestione delle fatture e il rispetto delle normative fiscali e contributive. Un'altra funzione rilevante è l'adempimento delle pratiche relative alla fatturazione elettronica e alla certificazione dei crediti, con particolare attenzione alla tempestività dei pagamenti e alla comunicazione telematica degli stessi. Per quanto riguarda il personale, l'area si occupa della gestione ordinaria e straordinaria del personale, tra cui la rilevazione delle presenze, l'elaborazione delle buste paga, la gestione delle pratiche previdenziali e pensionistiche, e l'adempimento delle normative fiscali e contributive. Inoltre, fornisce supporto tecnico e consulenza sia al personale che agli uffici, gestendo anche le relazioni con le organizzazioni sindacali. In ambito tributario, l'ufficio si occupa della formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi locali, della loro riscossione, e della gestione del contenzioso tributario. Collabora anche nella gestione dell'occupazione del suolo pubblico e nel controllo del rispetto delle normative fiscali. L'area si occupa anche della gestione dell'economato, con particolare attenzione alla cassa per acquisti minuti e spese urgenti, e delle partecipazioni del Comune in società partecipate, curando i rapporti finanziari e la verifica dei bilanci. Infine, l'area fornisce supporto agli organi istituzionali e alla segreteria, gestendo la protocollazione degli atti, la posta in arrivo e in uscita, e coordinando i servizi informatici e tecnologici dell'ente, con particolare attenzione alla sicurezza dei dati e all'innovazione tecnologica. L'ufficio si occupa anche della gestione dei servizi demografici, come l'aggiornamento del registro della popolazione, il rilascio di documenti al pubblico, e la gestione delle liste elettorali e degli albi dei giudici popolari.

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Ultimo aggiornamento: 28/05/2025, 16:33

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