Area 3 – Tecnico urbanistica, lavori pubblici e patrimonio

L'area gestisce opere pubbliche, pianificazione urbanistica, manutenzione del patrimonio comunale, servizi energetici e ambientali, trasporto pubblico, e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Competenze

L'area si occupa di una vasta gamma di attività che riguardano la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture pubbliche e del patrimonio comunale, garantendo il mantenimento e la sicurezza degli spazi e degli edifici di proprietà dell'Amministrazione Comunale. Tra le sue competenze principali rientra la realizzazione e il coordinamento di opere pubbliche previste dai programmi finanziari dell'ente, dalla progettazione all'esecuzione, inclusa la gestione tecnica dei contratti di appalto, la revisione delle perizie e delle varianti, e il coordinamento dei collaudi tecnici.

In ambito urbanistico, l'area gestisce la pianificazione territoriale attraverso strumenti come il Piano Urbanistico Generale Comunale (PUGC) e le sue varianti, occupandosi anche delle procedure di espropriazione, della gestione delle pratiche edilizie, del rilascio di permessi di costruzione, e della sanatoria dell'abusivismo edilizio. Inoltre, si occupa della gestione degli alloggi di proprietà comunale e delle aree demaniali, oltre a svolgere attività di tutela e valorizzazione del patrimonio edilizio pubblico.

La gestione del patrimonio comunale include la manutenzione di strade, piazze, corsi d'acqua, edifici pubblici, impianti sportivi, e il verde urbano. L'area assicura anche la manutenzione degli edifici scolastici e degli impianti energetici comunali, promuovendo l'uso razionale delle risorse energetiche e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Tra le responsabilità dell'area rientrano inoltre la gestione della pubblica illuminazione, il coordinamento del servizio idrico integrato, la manutenzione degli impianti termici ed elettrici, la gestione del trasporto pubblico locale, e la cura del parco automezzi comunali. Infine, l'area si occupa anche della toponomastica, delle pubbliche affissioni, delle polizze assicurative per il patrimonio e i mezzi comunali, e della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Contatti

Gabriele Seghini

Ufficio Lavori Pubblici

Piazza della Repubblica, 1

Telefono: 0774.6068214

Ufficio Condoni

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Telefono: 0774.6068226

Pagina aggiornata il 07/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content