Area 1 – Economico, finanziaria, affari generali, stato civile e demografico, persona

L'area si occupa di gestione bilancio, contabilità, personale, tributi, partecipate, segreteria, informatica, servizi demografici. Include adempimenti finanziari, fiscali, previdenziali, contratti, innovazione tecnologica e amministrativa.

Competenze

L'area si occupa di una vasta gamma di attività essenziali per la gestione economica e finanziaria dell'ente. In particolare, è responsabile della redazione e gestione dei principali strumenti di programmazione economico-finanziaria, come il Documento Unico di Programmazione (DUP), il bilancio di previsione e il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), oltre a occuparsi delle variazioni di bilancio e della redazione del conto consuntivo. L'ufficio si occupa anche della gestione contabile, che include il controllo e la verifica dei residui attivi e passivi, la gestione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso, e la compilazione del conto economico e dello stato patrimoniale. Inoltre, l'area cura la riscossione delle entrate, la gestione delle fatture e il rispetto delle normative fiscali e contributive. Un'altra funzione rilevante è l'adempimento delle pratiche relative alla fatturazione elettronica e alla certificazione dei crediti, con particolare attenzione alla tempestività dei pagamenti e alla comunicazione telematica degli stessi. Per quanto riguarda il personale, l'area si occupa della gestione ordinaria e straordinaria del personale, tra cui la rilevazione delle presenze, l'elaborazione delle buste paga, la gestione delle pratiche previdenziali e pensionistiche, e l'adempimento delle normative fiscali e contributive. Inoltre, fornisce supporto tecnico e consulenza sia al personale che agli uffici, gestendo anche le relazioni con le organizzazioni sindacali. In ambito tributario, l'ufficio si occupa della formulazione dei regolamenti per la gestione dei tributi locali, della loro riscossione, e della gestione del contenzioso tributario. Collabora anche nella gestione dell'occupazione del suolo pubblico e nel controllo del rispetto delle normative fiscali. L'area si occupa anche della gestione dell'economato, con particolare attenzione alla cassa per acquisti minuti e spese urgenti, e delle partecipazioni del Comune in società partecipate, curando i rapporti finanziari e la verifica dei bilanci. Infine, l'area fornisce supporto agli organi istituzionali e alla segreteria, gestendo la protocollazione degli atti, la posta in arrivo e in uscita, e coordinando i servizi informatici e tecnologici dell'ente, con particolare attenzione alla sicurezza dei dati e all'innovazione tecnologica. L'ufficio si occupa anche della gestione dei servizi demografici, come l'aggiornamento del registro della popolazione, il rilascio di documenti al pubblico, e la gestione delle liste elettorali e degli albi dei giudici popolari.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Palazzo Comunale

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Contatti

Piera Locchi

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Telefono: 0774.6068201

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Telefono: 0774.6068212

Telefono: 0774.6068213

Ufficio Protocollo

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Telefono: 0774.6068211

Ufficio Ragioneria

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Telefono: 0774.6068205

Ufficio tributi

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Telefono: 0774.6068217

Pagina aggiornata il 07/08/2024

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