AVVISO PUBBLICO SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

Dettagli della notizia

Interventi a sostegno delle famiglie dei minori fino al diciassettesimo anno di età nello spettro autistico residenti nel distretto sociosanitario rm5.2

Data:

24 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Regione Lazio, in attuazione del Regolamento Regionale n. 1 del 15 gennaio 2019 e ss.mm., di cui all’art. 74 della L.R. n. 7 del 22/10/2018, sostiene le famiglie dei minori fino al dodicesimo anno di età con disturbo dello spettro autistico residenti nel Lazio, che intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi

(Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children – TEACCH) e di altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, rientranti tra quelli di cui alle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità LG21/11, nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta di cui all’art. n. 74 comma 1 della L.R. n. 7/2018, mirati a promuovere lo sviluppo cognitivo,

sociale e comunicativo del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana. La Regione Lazio, in attuazione del Regolamento Regionale n. 1 del 15 gennaio 2019 e ss.mm., di cui Con Delibera di Giunta Regionale n. 289/2023 lett. A i medesimi interventi sono riconosciuti per la fascia di età fino ai 17 anni.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area 2 – Amministrativa, servizi alla persona, ambiente e cimitero

L'area si occupa di una vasta gamma di attività finalizzate a garantire il benessere della comunità, soprattutto per le persone più fragili. Questo comprende lo studio e l'analisi delle leggi sulla sicurezza sociale, la progettazione e gestione dei finanziamenti nel settore sociale a livello europeo, nazionale e regionale, e l'organizzazione degli interventi di assistenza sociale secondo le normative vigenti. Inoltre, l'area si impegna a informare i cittadini sui servizi sanitari e assistenziali disponibili e a gestire i volontari in questo ambito.

Un aspetto importante del lavoro di questa area è la gestione delle prestazioni sociali agevolate, come assegni di maternità e per il nucleo familiare, nonché il monitoraggio delle attività socio-assistenziali svolte da enti pubblici e privati. Vengono anche promosse attività per favorire la socializzazione delle persone anziane o con disabilità, come lavori socialmente utili, attività ricreative e vacanze organizzate. L'area interviene anche a favore dei cittadini più vulnerabili e mantiene i rapporti con il distretto socio-sanitario per una gestione integrata dei servizi.

Per quanto riguarda i Servizi Scolastici, l'area si dedica alla programmazione e gestione degli interventi legati al diritto allo studio, collaborando con enti competenti. Questo include la gestione dei servizi comunali nella scuola dell'obbligo, come il trasporto, la mensa scolastica, e la distribuzione di libri di testo. L'area promuove anche attività educative e didattiche, coordina i servizi scolastici con quelli sanitari e socio-assistenziali, e garantisce l'assistenza igienico-personale per studenti con disabilità.

L'area dei Servizi Culturali, Attività del Tempo Libero e Turismo si occupa della programmazione culturale annuale, collaborando con enti culturali, scuole e associazioni per organizzare eventi, mostre e spettacoli. Promuove lo sport tra i giovani, gestisce le attività turistiche e sostiene l'associazionismo giovanile. Tra le sue responsabilità rientrano anche l'organizzazione di sagre, manifestazioni e rassegne musicali, così come le attività dei centri sociali per anziani e i soggiorni estivi.

Nel campo del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), l'area gestisce le funzioni tecniche e amministrative legate alla localizzazione e realizzazione di impianti produttivi, la valorizzazione del patrimonio comunale e l'emissione delle autorizzazioni necessarie per varie attività economiche, come il commercio, l'artigianato, e il turismo.

Per quanto riguarda l'Ambiente, l'area si occupa della gestione dei servizi di igiene urbana, del monitoraggio e controllo delle discariche, e della partecipazione alla progettazione di opere pubbliche e servizi legati alla gestione dei rifiuti. L'area si occupa anche di prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento acustico ed elettromagnetico, e fornisce supporto alla Protezione Civile.

Infine, la gestione del Cimitero rientra tra le competenze di questa area, che si occupa della gestione tecnica e amministrativa dei suoli cimiteriali e dei loculi, della concessione degli stessi, della riscossione dei canoni, e della manutenzione delle aree cimiteriali. Viene inoltre svolta attività di vigilanza per garantire l'uso corretto delle concessioni e proposte iniziative per migliorare i servizi offerti.

Piazza della Repubblica, 1 - Montelibretti (Rm)

Ultimo aggiornamento: 24/10/2025, 10:04

Skip to content